Il Celta vince nel segno di Re Iago Aspas: Athletic battuto 1-0 a Balaidos! – RC Celta Vigo Italia

Il Celta vince nel segno di Re Iago Aspas: Athletic battuto 1-0 a Balaidos!

Non sarà stata una grandissima partita, ma oggi era fondamentale vincere ed il Celta Vigo lo ha fatto. Sarà stato anche solo 1-0 su palla inattiva, ma l’Athletic Bilbao andava battuto senza se e senza ma. I tre punti permetteranno ai celestes di lavorare al meglio durante la sosta e preparare con serenità la sfida contro il Deportivo Alavés.

L’orario non era il massimo per una partita di calcio, ma nonostante fossero le 14:00 a Balaidos è accorsa tanta gente per stimolare il Celta a dare il meglio e la squadra ha risposto sul campo, fornendo una versione quantomeno decente di se stessa. Nel primo tempo, il Celta Vigo tiene bene il campo ed il pallone ed impedisce all’Athletic di creare pericoli veri, portandosi maggiormente nell’area avversaria.

L’unico lampo della squadra basca è un tiro di Vesga che non crea problemi a Ruben Blanco. I celestes, invece, si vedono con due conclusioni di Iago Aspas, ma in un’occasione il pallone termina fuori ad inizio gara sul colpo d testa del diez ed in un’altra viene ribattuto da un avversario. L’occasione più limpida è proprio per il Celta sul finire del primo tempo con un combinazione tra Denis Suarez e Santi Mina, con il tiro di quest’ultimo che termina fuori non di molto alla sinistra di Unai Simon.

Nella ripresa, la partita non cambia e resta sulla falsariga di quanto visto nel primo tempo, con il Celta a gestire, ma che manca in fase di finalizzazione, venendo murato negli ultimi 25-30 metri, mentre l’Athletic contiene e tenta di ripartire in contropiede senza successo. Solo una palla inattiva potrebbe sbloccare il risultato e l’occasione arriva al 73′: calcio d’angolo dalla destra di Denis Suarez, colpo di testa di Santi Mina che diventa una sponda per Iago Aspas che non ha problemi ad infilare a rete.

Inizialmente la rete viene annullata dalla terna arbitrale, ma dalla sala VAR fanno segno all’arbitro Jimenez di aspettare ed alla fine il gol viene convalidato, facendo festeggiare Balaidos. Primo gol per Iago Aspas, tenuto in gioco da Williams in tale occasione, che ora spera proprio di non fermarsi. Il Celta gestisce benissimo gli ultimi diciassette minuti più recupero e porta 3 punti pesanti a casa.

Un successo davvero vitale per il Celta e per Fran Escribá che salva così la propria panchina, almeno per il momento. Contro il Deportivo Alavés ci dovranno essere progressi anche in fase offensiva, una nuova sconfitta potrebbe essere deleteria per il tecnico valenciano che deve interrompere il tabù trasferta. Non c’è dubbio, però, che questa vittoria porterà il sorriso negli allenamenti e non c’è niente di meglio che allenarsi con positività se si vogliono raggiungere grandi traguardi.

TABELLINO

RC Celta 1-0 Athletic Bilbao 73′ Iago Aspas

RC Celta (4-4-2): Ruben Blanco; Hugo Mallo, Aidoo, Arauo, Olaza; Rafinha (dal 71′ Brais Mendez), Lobotka (dall’82’ Pape Cheikh), Okay, Denis Suarez (dall’88’ Fran Beltrán); Iago Aspas, Santi Mina. All. Fran Escribá

Athletic Bilbao (4-2-3-1): U. Simon; Capa, Yeray, Martinez, Balenziaga; Dani Garcia, Vesga (dall’81’ Larrazabal); De Marcos (dal 66′ Sancet), Raul Garcia, Munian (dall’81’ Aduriz); Williams. All. Gaizka Garitano

MVP: Iago Aspas

Arbitro: David Jimenez (Sabadell)

Ammoniti: Balenziaga (A), Raul Garcia (A), Capa (A), Yeray (A), Martinez (A)

Espulsi: –

Stadio: Balaidos

Spettatori: 19.690

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*