Celta – Athletic: una vittoria per Iago Aspas – RC Celta Vigo Italia

Celta – Athletic: una vittoria per Iago Aspas

Finite feste e festeggiamenti è giunto il momento di tornare in campo per il Celta Vigo che stasera alle ore 21:00 ospita al Balaidos l’Athletic Club. I baschi non se la stanno passando per nulla bene quest’anno tant’è che arrivano a questa sfida da terzultimi in classifica, a -4 dai celestes che occupano il quattordicesimo posto con 21 punti a causa dei risultati del weekend. Risultati che sono stati importanti tanto per il Celta che per l’Athletic e per entrambe la vittoria è fondamentale se vogliono rilanciarsi, l’una per l’Europa, l’altra per la salvezza.

Rispetto ai baschi, i celestes avranno poche defezioni, ma una è molto pesante. Stasera mancherà Iago Aspas, leader dentro e fuori dal campo e ci si chiede se il Celta sarà in grado di riuscire a trovare la vittoria senza il faro che gli fa luce nel buio. In conferenza stampa, Cardoso non ha voluto creare alibi, affermando come il Celta cercherà di fare la sua partita senza snaturarsi e di portare a casa tre punti che sarebbero pesanti. Inoltre sarebbero un bel messaggio a Iago Aspas che stasera soffrirà dal palco d’onore del Balaidos insieme ai tifosi e la squadra può e deve dedicargli questa vittoria, per dimostrargli di poter giocarsela alla pari anche senza di lui e per dirgli che con lui in campo potrà essere ancora più temibile. Se il Celta non ride, l’Athletic non può fare salti di gioia dato che mancherà Raul Garcia, bestia nera del Celta, squalificato per somma di ammonizioni, oltre ad avere altre pesanti assenze come quella del veterano Mikel Rico. Per quanto riguarda le statistiche al Balaidos, il Celta ha una storia molto negativa contro i baschi ed ha vinto solo una delle ultime cinque partite disputate a Vigo, esattamente lo scorso anno ed ironia della sorte fu proprio Iago Aspas a realizzare una doppietta e a far vincere la partita ai suoi (finì 3-1). Prendendo in esame solo le partite giocate fino dal 1998, il Celta ha vinto solo cinque volte, mentre sette sono state le affermazioni basche. Il segno X, invece, è apparso solamente quattro volte. Stasera bisogna inveritre il trend.

Per quanto riguarda le scelte dei due allenatori, Cardoso dovrà fare i conti anche con l’assenza dell’ultimo minuto per l’infortunio al bicipite femorale destro di David Costas. Al fianco di Araujo, quindi, dovrebbe ritornare Cabral che è ai ferri corti con la dirigenza per via del suo contratto, in scadenza a Giugno. Nessun cambio, invece, in porta e sulle fasce con Ruben Blanco a difendere i pali, Hugo Mallo a destra e David Juncà che torna a sinistra dopo aver scontato la squalifica contro il Barcellona. A centrocampo Cardoso ha il suo bel da fare avendo recuperato tutti ad eccezione di Jensen che dovrebbe ormai essere vicino al rientro. Nel suo 4-2-3-1, Okay Jozabed si posizioneranno in mediana, mentre Brais Mendez, Lobotka Boufal agiranno alle spalle dell’unica punta Maxi Gomez. L’unico dubbio a centrocampo è Fran Beltrán, al momento in ballottaggio ma sfavorito col più quotato Lobotka.

Anche Garitano punterà sul 4-2-3-1 ed ha problemi in difesa vista l’assenza di un giocatore importante come Yeray. Tra i pali ci sarà Iago Herrerìn, al centro della difesa spazio alla coppia Iñigo Martinez-Unai Nuñez, mentre i terzini saranno Capa a destra (in ballottaggio con De Marcos) e Yuri Berciche a sinistra. In mediana, Beñat sarà accompagnato dal giovane Dani Garcia, mentre ad assistere l’unica punta Aduriz ci saranno Williams Cordoba sugli esterni ed il folletto Iker Muniain alle sue spalle.

Probabili formazioni

RC Celta (4-2-3-1): Ruben Blanco; Hugo Mallo, Cabral, Araujo, David Juncà; Okay, Jozabed; Brais Mendez, Lobotka, Boufal; Maxi Gomez. All. Miguel Cardoso

Panchina: Sergio Alvarez; Kevin, Roncaglia; Fran Beltrán, Hjulsager; Sisto, Eckert

Indisponibili: David Costas, Iago Aspas (infortunati), Jensen, Mazan, Radoja, Emre Mor (scelta tecnica), Junior Alonso (in partenza)

Athletic Club (4-2-3-1): Herrerìn; Capa, I. Martinez, Unai Nuñez, Yuri Berciche; Beñat, D. Garcia; I. Williams, Muniain, Cordoba; Aduriz. All. Gaizka Garitano

Panchina: Unai Simon; San José, De Marcos, Balenziaga; Nolaskoain, Susaeta; Guruzeta

Indisponibili: Lekue, Mikel Rico, Remiro (infortunati), Raul Garcia, Yeray (squalificati)

Informazioni sulla partita

Arbitro: Juan Martinez Munuera (Benidorm)

VAR: Javier Estrada Fernandez (Lleida)

Stadio: Balaidos (Vigo)

Diretta TV: in live streaming dalle ore 21:00 su DAZN

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*